Che cosa vuole la Destra?
- bompiani
- 23 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Una democrazia non è un paese dove si vota, ma un paese dove la maggioranza difende e protegge le minoranze, anche da se stessa.
Ma le battaglie della signora Meloni sono sempre state contro le minoranze:
2009 contro il protocollo concordato con la famiglia Englaro
2013 contro le adozioni gay (idea della ‘naturalità’)
2016 contro i diritti delle coppie omosessuali
Ora comincia ad attaccare i diritti delle donne, come il diritto all’aborto.
E in nome di che cosa? Della famiglia naturale, della coppia naturale, del sesso naturale, della morte naturale.. Ma queste cose non esistono. La vita dell’essere umano non è naturale. Quel che la signora Meloni chiama ‘naturale’ è in realtà ‘confessionale’. E’ la Chiesa che ha decretato che alcuni comportamenti sono giusti davanti a Dio e altri no. L’Italia però è un paese laico. Difendere la vita vuol dire difendere la sua molteplicità, la sua varietà (“Sia ringraziato Dio per le cose variegate” dice un poeta).
Dunque quella che vuole la Destra non è una democrazia.
Che la Chiesa abbia difficoltà a riconoscere l’aborto, l’eutanasia, il suicido assistito, le coppie omosessuali e via dicendo, non mi sorprende. Ma perché un partito o una coalizione politica non confessionale dovrebbe assumere le stesse convinzioni e renderle obbligatorie?
Il cambiamento che la signora Meloni vuole imporci è un mondo confessionale, un po’ come i paesi a guida musulmana.
Dunque quella che vuole la Destra non è una democrazia.
Ma le battaglie della Destra, sia di Salvini che di Meloni, sono anche contro il dettato della Chiesa, perché si accaniscono contro il diritto alla sopravvivenza degli stranieri che arrivano semivivi alle nostre spiagge, lasciando affondare le loro barche traballanti e quello dei poveri che non trovano lavoro, abolendo il Reddito di Cittadinanza. La cosa più terribile e sprezzante che si può dire nei confronti dei poveri è che sono pigri. Se il reddito di cittadinanza ha salvato qualche milione di persone dalla fame, toglierlo vuol dire condannare queste persone a morte.
Che cosa vogliono dunque le urla della Meloni? Un mondo dove la libertà è il privilegio dei ricchi e degli obbedienti. E il governo non è un servizio alla comunità, ma lo strapotere di pochi.
Dunque quella che vuole la Destra non è una democrazia.
Gb
22.9.22
Commentaires